13/10/2022 VER CAPITAL: IL DECIMO FONDO È DEDICATO ALLE ASSICURAZIONI

13/10/2022 VER CAPITAL: IL DECIMO FONDO È DEDICATO ALLE ASSICURAZIONI

Published: Oct. 14, 2022

Torna la storica linea di business di Ver Capital, sgr indipendente che opera nell'obbligazionario corporate, in una veste per le sole compagnie assicurative. L'offerta, costituita dai loans sindacati europei, è la decima uscita dello strumento (si chiama infatti Ver capital credit partners X); dedicata soprattutto al ramo I, ha l'obiettivo di minimizzare il peso di Solvency 2 sulle assicurazioni, in un contesto di mercato con tassi di inflazione alle stelle. "Nel corso del 2022", ha ricordato Andrea Pescatori, amministratore delegato di Ver Capital, "le compagnie hanno registrato molte perdite sui titoli di stato a causa della spirale inflazione-tassi. Il nostro fondo vuole intervenire proponendo un'asset class dedicata ai loans, che è interamente a tasso variabile. Una caratteristica che ha lo scopo di diminuire la correlazione nei confronti dei mercati".

In particolare, prosegue Pescatori, "l'asset class di cui il fondo si occupa sono i corporate loans di grandi gruppi multinazionali europei e nordamericani, mercato che nel nostro continente sfiora i 500 miliardi di euro, con emissione media intorno al miliardo. Nel mix non sono presenti titoli di stato, né finanziari, ma solo di grandi multinazionali industriali. Rispetto alle versioni precedenti del fondo, per questa variante abbiamo realizzato un reverse engineering su Solvency, con l'obiettivo di alleggerirne il peso".

Il fondo è per sua natura b2b: tradizionalmente veniva proposto ad assicurazioni, banche, casse previdenziali e fondazioni; questa nuova versione, come detto, è dedicata esclusivamente alle compagnie assicurative vita - principalmente per il ramo I - e danni - soprattutto per gli investimenti di proprietà.

di Roberto Bagnoli • info@iotiassicuro.it •