NEWS: AL LANCIO VER CAPITAL SHORT TERM CON BANCA GENERALI

NEWS: AL LANCIO VER CAPITAL SHORT TERM CON BANCA GENERALI

Published: Nov. 27, 2020

AL LANCIO VER CAPITAL SHORT TERM CON BANCA GENERALI

Arriva sul mercato Ver Capital Short Term, il nuovo fondo di investimento - gestito da Ver Capital - della piattaforma Lux IM, l’innovativa SICAV di BG Fund Management Luxembourg di Banca Generali.  Il fondo è distribuito da quest’ultima alla clientela retail ed è rivolto anche agli istituzionali.

Si tratta di un fondo Ucits aperto “short term” effettivo. Ovvero, un fondo che investe in obbligazioni in Euro, Dollari e Sterline con copertura del cambio e con una maturity massima di 18 mesi. Questa caratteristica permette al portafoglio di essere corto di credito e di curva minimizzando la sensibilità ai tassi di interesse ed al contempo il rischio del credito sottostante. 

Il vantaggio per il cliente, oltre ad una protezione implicita a rischi inflattivi, è una volatilità contenuta ed una decorrelazione rispetto al mercato azionario e obbligazionario.

Il prodotto – quello lanciato da Ver Capital, guidata da Andrea Pescatori – ha riscosso molto interesse da parte della rete di Banca Generali ma anche da parte di istituzionali quali ad esempio le compagnie assicurative, dal momento che ottimizza il calcolo del SCR (Solvency Capital Requirement), parametro a cui gli enti assicurativi prestano molta attenzione.